Skip to content

Esattamente un anno fa ero in Polonia a fare uno dei miei corsi di Bodywork –MER (myofascial Energy release). Questi corsi hanno la caratteristica che oltre ad imparare tecniche e modalità di lettura dei corpi, si fa anche un profondo lavoro personale…perché gli altri partecipanti praticano su di te! E fortunatamente il livello di preparazione è mediamente alto.

La cosa interessante di quella settimana è stata la consapevolezza e la sperimentazione in prima persona di cosa succede nel momento in cui proviamo emozioni così forti che il nostro cervello reputa “troppo” intense da sopportare ed elaborare.

Al terzo giorno mi si è completamente bloccata la schiena a livello lombare lato destro. Un male che non avevo mai sentito, che aumentava con il passare delle ore e mi faceva fare fatica a fare qualsiasi cosa. Era comparso apparentemente dal nulla. Magari il letto che era troppo molle o il cuscino tremendo o la fatica nel fare le sessioni non avendo ancora imparato a lavorare correttamente con il corpo…le motivazioni meccaniche erano svariate.

summerfield-336672_960_720

Ma ero nel posto giusto! Altri 30 bodyworker al mio servizio, ma per quanto nell’immediato provavo sollievo, il male ritornava. Poi la domanda illuminante di Satyarthi, il mio maestro : “Cosa è successo di diverso in questi giorni? Hai avuto discussioni, notizie particolari?”

Certo che le avevo avute! Era stato un crescendo di discussioni, sfociate in furibonde litigate telefoniche…da lì il dolore era iniziato.

Satyarthi ci ha allora parlato del libro del Dott. Sarno, famoso Fisiatra americano e delle scoperte da lui fatte grazie alla pratica sui suoi pazienti.

Il libro “THE DIVIDED MIND” è una medicina naturale per i dolori cronici che il nostro corpo manifesta, il 90% delle persone “guarisce” solo leggendo e diventando consapevole di quelli che sono i meccanismi.

Il Dott. Sarno esplora brillantemente l’abisso che c’è tra la mente conscia e la mente inconscia, luogo in cui tutte le malattie psicosomatiche hanno origine. L’interazione tra la mente razionale, generalmente ragionevole, razionale, etica, morale e le emozioni represse quali il dolore emozionale, la tristezza e la rabbia tipiche della mente inconscia, sembrano essere le fondamenta dei disturbi Mente-Corpo.

THE DIVIDED MIND traccia la storia della medicina psicosomatica, incluso il ruolo cruciale di Freud, e descrive la psicologia responsabile dell’ampio range di malattie psicosomatiche. Il fallimento dei professionisti della medicina nel riconoscere e trattare adeguatamente i disordini mente-corpo ha causato problemi di grandi proporzioni negli Stati Uniti per la salute e l’economia pubblica.

Uno degli aspetti più importanti dei fenomeni psicosomatici è che conoscenza e consapevolezza del processo giocano un ruolo fondamentale nel processo di guarigione.  Centinaia di persone si sono liberate dal dolore semplicemente leggendo il libro.

E’ successo anche a me, leggendo il libro e diventando consapevole di tutta una serie di emozioni profonde e represse. Oggi, per me, funziona anche al contrario: quando ho male da qualche parte vado immediatamente ad interrogarmi ed ascoltarmi da un punto di vista emozionale e…funziona!!

Unico limite per la lettura…bisogna conoscere l’inglese, non esiste un’edizione italiana! Buona lettura!

Inviami un tuo commento

Condividi l’articolo