Skip to content

Sono appena tornata dall’Olanda, paese che sento mio più dell’Italia. E’ il posto dove ho la mia tribù, il mio uomo, ma soprattutto le mie Sorelle. Sì, sorelle con la S maiuscola. Donne in cammino e connesse con la loro essenza. La mia tribù di Sorelle è la cosa che più mi manca in Italia, nella vita di tutti i giorni. Lontane ma sempre vicine. Hanno un sesto senso nel palesarsi con un messaggio o una skype call nel momento più opportuno. E’ un legame che va oltre i confini geografici, la lingua ed il tempo.

Abbiamo passato una giornata insieme, dieci ore di connessione, lavoro, divertimento, rituali, condivisioni. Italia, Olanda, Canada, Danimarca, Norvegia sono diventate un’unica nazione. Perché alla fine siamo tutte uguali. Tutte con le stesse paure, le stesse debolezze, le stesse insicurezze. Non importa se giovani o vecchie, grasse o magre, belle o brutte. Ed solo quando si superano i confini, ci si arrende alla bellezza, ci si mette a nudo che inizia la magia. Che si attinge alla fonte di infinita energia che tutte noi abbiamo. Insieme ce lo ricordiamo a vicenda. Di seguito la traduzione di un articolo che sottolinea le implicazioni fisiologiche e di salute della vera sorellanza.

abrazo

Tutto passa attraverso il nostro corpo. La nostra postura, il nostro modo di camminare, i “nostri acciacchi” cronici o acuti che siano. Il nostro corpo è il libro della nostra vita…se solo sapessimo leggerlo, sfogliarlo ed interpretarlo!

Grazie al conscious bodywork, sfoglio e leggo i corpi (il tuo corpo), aiuto le persone (ti aiuto) a uscire dalla mente e prendere consapevolezza del loro tuo corpo, a sentirlo anziché vederlo. Le ti Conduco per mano in modo che tu prenda prendano contatto con quelle emozioni forti, bloccate. Quelle emozioni che non ti sei consentito ci si è consentiti di vivere perché troppo dolorose. Lavoro con te la persona sui blocchi/nodi energetici ed emozionali, liberando un flusso di energia vitale e creativa.

E’ un profondo lavoro di consapevolezza che conduce a disinnescare le strategie di sopravvivenza che la mente ha messo in atto per anni, per arrivare alla tua nostra più profonda verità. Per accogliere ed accettare chi sei siamo e vivere la tua nostra piena verità.

La forza dell’amicizia tra donne

Il reale beneficio dell’amicizia è senza misura. Gli amici rendono la nostra vita migliore e diversi studi hanno dimostrato che l’impatto che ha sul nostro benessere psico-fisico è di gran lunga maggiore di quello che le relazioni famigliari hanno.

Le donne hanno un legame particolare, mettono a nudo la propria anima le une con le altre, si supportano ed incoraggiano tra di loro. Come dice la scrittrice L. Bernikow, un’amicizia femminile che funziona aiuta le donne a ritrovare se stesse ed il proprio senso.

La forza dell’amicizia femminile ha rivelato qualcuno dei suoi segreti alla scienza. Diverse ricerche hanno scoperto che l’ormone dell’ossitocina è, specialmente per le donne, la panacea dell’amicizia e, per estensione, della salute.

Come l’amicizia riduce lo stress

Studi di riferimento hanno provato che le donne rispondono in maniera diversa allo stress rispetto agli uomini, con importanti implicazioni di salute. Quando le persone sperimentano lo stress viene attivata la reazione “flight or flight”, con conseguente rilascio di cortisolo. L’ossitocina, ormone studiato prevalentemente per il suo ruolo nel parto, è un altro ormone che viene secreto sia dagli umini che dalle donne in risposta a situazioni di stress. Nelle donne smorza ed attenua la reazione “fight or flight” e le induce ad andare in protezione e ricercare il supporto di altre donne.

Sotto stress gli uomini producono alte quantità di testosterone che , secondo il Dott. Kein, riduce gli effetti calmanti dell’ossitocina. Ne consege che gli uomini sono molto più avvezzi a rispondere allo stress con aggressività (fight) o distacco (flight). Una donna, d’altro canto, produce estrogeni che aumentano gli effetti dell’ossitocina e la costringono a cercare supporto sociale.

L’aggressività o il distacco hanno un alto prezzo a livello psicologico, mentre le relazioni ed il supporto provocano uno stato di comfort che diminuisce gli effetti dello stress. “La differenza del cercare supporto sociale durante i periodi di stress è il motivo principale per cui uomini e donne hanno una risposta diversa allo stress, ed una delle differenze basilari nel comportamento maschile e femminile” sostiene il Dr. Taylor. La differenza, da sola, contribuisce alle differenze di genere quando si parla di longevità e rischi cardiovascolari.

Una ricerca sul tumore al seno del 2006 dimostra come nelle donne senza amici vicini il rischio di mortalità sia quattro volte superiore rispetto alle donne un circolo importante di amicizie profonde. LE DONNE CON AMICI VICINI HANNO MENO PROBABILITA’ DI MORIRE DI MALATTIA.

Sorellanza

Jane Fonda, attivista ed attrice afferma che “l’amicizia tra donne è diversa dall’amicizia tra uomini, parliamo di cose differenti. Scaviamo in profondità, anche se non ci siamo viste per anni. Ci sono ormoni estremamente salutari e fondamentali per l’eliminazione degli ormoni dello. Sono le mie amiche che mi aiutano a mantenermi centrata, senza di loro non so dove sarei. Abbiamo solo da stare insieme ed aiutarci”.

Fonda e la sua cara amica Lily Tolmin hanno fatto una TED talk sull’importanza dell’amicizia tra donne, paragonandola ad una fonte di energia rinnovabile.

By Tanja Taljaard and Azriel Re’Shel on Wednesday March 23rd, 2016

Inviami un tuo commento

Condividi l’articolo